HAI UN ECOMMERCE E VUOI AUMENTARE LE VENDITE?

HAI MAI SENTITO PARLARE DI CONTENT INTELLIGENCE?



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INTELLIGENZA ARTIFICIALE


Scenario

Oltre la metà dei visitatori abbandona il carrello degli ecommerce.

Statisticamente, la percentuale di utenti che completa un ordine online è molto bassa.

Il tasso di abbandono del carrello va oltre il 50%, tra chi lascia il sito in fase di ricerca del prodotto e chi abbandona la navigazione in fase di checkout.

Se da un lato l’acquisto online sta crescendo molto velocemente è altrettanto vero che il conversion rate, cioè la percentuale di utenti che alla fine acquista il prodotto dopo essere stata sul tuo ecommerce è relativamente bassa, circa del 1,6%.

Organizzare e personalizzare i contenuti sulla base dei vostri utenti è fondamentale. Tutto questo può essere fatto attraverso l’intelligenza artificiale e in particolare con i sistemi di raccomandazione.

Questa è la CONTENT INTELLIGENCE.

Le percentuali di abbandono

43,9%
abbandona pochi secondi dopo l’accesso

42,8%
abbandona durante la navigazione e la ricerca del prodotto

11,7%
abbandona in fase di checkout

fonte: Osservatorio Ecommerce B2C

CONTENT INTELLIGENCE ED ECOMMERCE: CHE LEGAME ESISTE

Un cliente acquisterà dal tuo negozio molto più probabilmente se sente un legame con te.


Immagina per un momento di avere un cliente che entra nel tuo negozio. La prima cosa che fai (o quantomeno dovresti fare) è chiedere se ha bisogno di aiuto. Se questa persona acconsente, allora avrai già instaurato un legame con questo cliente e le percentuali di vendita aumenteranno notevolmente.

Se poi sarai capace di capire quello che in realtà il cliente desidera allora probabilmente concluderai la vendita.

In caso contrario, se alla tua prima domanda il cliente risponde che vuole solo dare un’occhiata e tu non fai niente per instaurare una conversazione con lui, probabilmente uscirà dal tuo negozio dopo poco tempo.

Immagina ora di riportare questa situazione all’interno del tuo ecommerce.
Un utente entra nel tuo sito (entra nel tuo negozio), guarda i prodotti ed esce.

Cosa è successo?

Esattamente quello che accade quando un cliente entra nel tuo negozio e tu lo guardi senza chiedergli niente: avrai perso un possibile cliente solo perché il tuo ecommerce non è in grado di instaurare un minimo di rapporto personale con il cliente.

Non basta mostrare i prodotti per concludere una vendita.

Ora puoi immaginare quanto sia fondamentale un sistema che instauri un rapporto efficiente con il tuo cliente.

LA SOLUZIONE

Intelligenza artificiale e chatbot per aumentare le conversioni.

La soluzione a questa esigenza esiste e si chiama Braian.

Braian è un innovativo chatbot in grado di instaurare un legame con i tuoi potenziali clienti sin da subito. In più è in grado di capire quali sono le preferenze e quindi consigliare ai clienti il prodotto giusto, aumentando in misura considerevole il tasso di conversione degli ecommerce.

Tutto questo è possibile grazie all’uso dell’intelligenza artificiale unita alla tecnologia dei chatbot.

Ora a te la scelta!

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